domenica 6 agosto 2017

Consigli alla navigazione su internet dei bambini



La guida all’utilizzo consapevole di Internet per i bambini parte da una regola primaria: sorvegliare le chat sui social e di messaggistica istantanea. Potrebbe sembrare un’intrusione nella privacy dei propri figli, ma è un’azione finalizzata unicamente a preservare l’incolumità e la serenità psicologica degli adolescenti e dei preadolescenti. Le chat dei social potrebbero essere anche uno strumento per restare in contatto con i propri amici o per stringere nuove amicizie, ma è opportuno adottare le giuste contromisure. Spiega a tuo figlio i pericoli del web, ed invitalo ad iscriversi ad un social network con uno pseudonimo, magari col nome del suo attore, cantante o calciatore preferito. Insegnagli che non bisogna mai inviare numeri di telefono, per evitare di mettere in pericolo l’intera famiglia, né tanto meno scambiarsi foto personali.
Fagli capire che non deve mai accettare incontri con persone conosciute sul web, o almeno che prima di farlo deve parlarne con te. La nostra guida all’utilizzo consapevole di Internet per i bambini continua nel prossimo paragrafo, dove analizzeremo altri trucchi e consigli.

Internet ha rappresentato, soprattutto per i bambini e per i ragazzi nati nel 2000, uno strumento dalle straordinarie potenzialità. Il web è un luogo dove poter apprendere nuove nozioni, scambiare pareri ed opinioni con i propri coetanei e creare chat di gruppo con gli amici. Tuttavia bisogna guardare anche l’altra faccia della medaglia, dove si annidano i principali pericoli nel sottobosco di Internet assolutamente da evitare. Internet è un insieme di strade che porta in luoghi diversi, ed imboccare la via sbagliata può essere molto pericoloso soprattutto per i bambini, che nella loro ingenuità possono cadere in trappole e tranelli. Ecco una guida all’utilizzo consapevole di Internet per i bambini.

Guida all’utilizzo consapevole di Internet per i bambini: occhio alle chat sui social

Linee guida all’utilizzo di Internet per genitori e minori

Nessun commento:

Posta un commento

® Wavesoft.it 2016 - Vietata la riproduzione dei contenuti.